11 Marzo 2021

INDUSTRIALIZZAZIONE DI PROCESSO PER LA FABBRICA 4.0

Obiettivo del progetto è realizzare una fabbrica “smart” nelle tre dimensioni applicative, “smart factory”, “smart operations” e “smart products”. Nello specifico:

  1. Ampliare all’intero parco macchine il sistema di interfacciamento in ottica industria 4.0 realizzato e validato nell’ambito del progetto di innovazione dei processi e dell’organizzazione realizzato nel biennio 2017-2019.
  2. Sfruttare il TPM (Total Productive Maintenance) tramite acquisizione automatica dei segnali sullo stato di funzionamento delle macchine da rendere disponibili per l’elaborazione al sistema MES.
  3. Garantire il monitoraggio delle macchine da remoto senza presidio;
  4. Sfruttare la soluzione implementata nel progetto di innovazione per l’ottimizzazione della gestione
    utensili grazie all’invio diretto delle informazioni dall’ufficio tecnico alle macchine.
  5. Implementare il sistema attualmente utilizzato di pianificazione della produzione con il processo di programmazione esecutiva di dettaglio delle risorse di produzione, a supporto del sistema di gestione del processo One Piece Flow anziché a lotti e la pianificazione secondo logica pull.
    Il progetto di industrializzazione si sostanzia nei seguenti investimenti:
    a. Interfacciare il parco macchine esistente per trasferire i segnali rilevati direttamente al sistema MES.
    b. Adeguare opportunamente il sistema MES attuale per il prelevamento e l’elaborazione dei dati
    prelevati dalle macchine al fine di renderli disponibili e modernizzare il lato operatore con un’interfaccia tramite web per l’utilizzo di tablet e il controllo da remoto.
    c. Implementare un sequenziatore grafico e interattivo per il processo di sequencing in grado di generare una sequenza ordinata di attività da eseguire su ogni risorsa nel breve periodo, con l’indicazione esatta degli istanti di inizio e fine di ogni attività.